Passiamo circa 1/3 della nostra vita a dormire, per questo abbiamo bisogno di un materasso che si adatti alle nostre necessità. Oggi v’ illustrerò i diversi tipi di materassi in commercio.
Materasso in Memory
Il memory è un materiale automodellante dotato di memoria elastica che si adatta in breve tempo alle linee e alla posizione del vostro corpo. I materassi generalmente non sono fatti completamente di memory, il memory sara uno strato superficiale che si aggira tra i 4 e gli 8 centimetri, Esistono diversi tipi di memory che vengono catalogati in base al materiale usato, in base al processo utilizzato per produrlo e in base alle caratteristiche. Troverete infatti memory Waterfoam, Memory Gel , memory areato e molto altro.
Materasso in lattice
Il lattice è un materiale lattiginoso estratto dalla pianta hevea brasileinsis per mezzo d’ un incisione sulla corteccia. Per la produzione dei materassi e necessaria la schiuma di lattice che viene prodotta tramite la vulcanizzazione di questo “latte”. Questo materiale è in grado, secondo molti studi, di ovviare a molti problemi di allergie ormai sempre più comuni. Il lattice in più grazie alla sua elasticità ha la capacità di adattarsi ad ogni posizione del corpo in modo tale che esso venga sostenuto con evidenti vantaggi dal punto di vista ortopedico.
Materasso a Molle Insacchettate
i materassi a molle insacchettate sono materassi dotati di numerose molle, ognuna delle quali è contenuta in un singolo sacchetto. così ciascuna molla possiede un movimento d’ escursione indipendente dalle altre e si adatta perfettamente ad ogni singola parte del corpo. la portanza( il grado di rigidità delle molle può essere studiato in piu zone in base alla necessita ). in media in un materasso ci possono essere da 900 a più di 3000 molle insacchettate. I materassi a molle insacchettate per aumentare il proprio comfort possono avere come aggiunta uno strato in memory.
Materasso a molle Bonnel.
il materasso a molle Bonnel è il classico materasso a molle che abbiamo sempre avuto in casa. Le molle in acciaio di tipo Bonnel sono molle biconiche trattate per essere rese indeformabili che vengono fissate insieme tramite un spirale che assicura un perfetto fissaggio unanime ottimizzando così il lavoro collettivo delle molle.
Da tenere in considerazione per il vostro futuro materasso sono i tessuti esterni del materasso e le relative imbottiture esterne.
I tessuti possono essere: traspiranti, con aloe, anallergici, con trattamento all’ argento.
le imbottiture possono essere: in memory, in cotone ( estiva ), in lana ( invernale ), in fibra anallergica e in schiuma.