home Blog Come cambiare gli ugelli del piano cottura

Come cambiare gli ugelli del piano cottura

Hai traslocato  sei passato da metano a gpl o vice versa e non sai come cambiare gli ugelli ?

Non sai come fare ?

Ecco il necessario per il lavoro

  • ugelli per gpl o metano a seconda della necessità.
  • chiave a tubo da 7 mm

Come procedere

Generalmente per ugelli s’intendono delle viti fornite di un piccolissimo foro centrale che vengono montati sotto i bruciatori e avvitati all’interno di questi ultimi.  In un piano cottura classico , il bruciatore è solitamente accessibile direttamente dall’alto togliendo gli spargifiamma. In determinate occasioni, potrebbe rivelarsi un compito più complesso perché occorre smontare l’intero piano cottura.

Innanzitutto, allentate gli ugelli con la vostra chiave a tubo e portateli dal vostro ferramenta di fiducia , così da essere sicuri di acquistarne di nuovi adatti alla vostra tipologia di gas (sono reperibili presso qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage inoltre nel momento dell’ installazione della cucina i montatori insieme al piano cottura vi avranno sicuramente fornito gli ugelli di ricambio per il metano dopo avervi installato il tutto).  Prestate  la dovuta attenzione: ne esistono svariati modelli e si differenziano gli uni dagli altri secondo la loro misura e codice metrico ; per il corretto funzionamento è necessario che acquistiate solo ugelli perfettamente compatibili.

Acquistati i nuovi ugelli,procedete con la  sostituzione seguendo con cura la numerazione o la nomenclatura riportata su di essi in quanto ci sarà un ugello specifico per ogni fuoco.